Debiti e problemi finanziari
I costi aggiuntivi imprevisti – p.es., una fattura troppo alta del dentista o debiti fiscali dopo il trasferimento in un altro cantone svizzero – fanno finire il mese con il conto in rosso. Anche il successivo mese ha costi imprevisti (i costi dell’assicurazione sanitaria che sono stati dimenticati). E ancora il mese che segue (ora le cose si fanno difficili).
Per sfuggire alla trappola dei debiti, la Sig.ra C. chiede all’azienda un anticipo. Ma la riduzione della tensione finanziaria è illusoria. E l’azienda non è pronta a rendere ulteriori anticipi. Il conflitto è inevitabile. Ora, è necessario indicare alla Sig.ra C. le alternative.
Tutte le possibilità sono esaurite
La consulenza budget e il risanamento debiti sono un’assistenza a cui in questi casi Proitera può far fronte.
Spesso la questione è la seguente: «Come faccio a condurre la mia vita con il livello di sussistenza minimo?»
I nostri assistenti sociali hanno una conoscenza approfondita del risanamento debiti e delle pratiche con le autorità. Si è bene a conoscenza di che cosa succeda nel corso della relazione con le autorità.
Evitare inutili spese: a titolo di esempio, l’anticipo dello stipendio
Una richiesta ripetuta di anticipo dello stipendio o addirittura un pignoramento dello stipendio sono spesso per il reparto Risorse Umane indizi di grandi problemi che hanno un impatto negativo sulle prestazioni di lavoro. Un’ elaborazione professionale del problema è, a livello di costi, molto efficace per l’azienda.