La consulenza sociale aziendale, chiamata anche EAP, rende la risorsa del personale un vantaggio competitivo.

«L’economia locale svizzera è caratterizzata da elevata professionalità, precisione ed al centro vi sono dipendenti motivati. Come centro di informazione professionale e confidenziale per problemi di ogni tipo, contribuiamo ai buoni risultati del business. Noi alleggeriamo il carico delle aziende ed allo stesso modo quello delle singole persone e delle famiglie. Questo ci motiva e ci ispira», afferma Katja Müggler, fondatrice di Proitera.

Se l’assistenza sociale è parte della cultura aziendale, allora le difficoltà personali, le questioni familiari, i problemi sul posto di lavoro e i disagi finanziari trovano qui un centro di informazione. Prima i problemi si percepiscono, prima si chiamano per nome – tanto prima è possibile liberarsene. Consideriamo la consulenza sociale come un processo continuo che curiamo come esperti esterni. Per favorire le persone colpite. E per le aziende. Affinchè la risorsa del personale sia un vantaggio competitivo.

Nella consulenza sociale aziendale, accompagniamo i dipendenti attraverso situazioni di vita difficili e li consigliamo in modo professionalmente competente, sempre orientati agli obiettivi e con l’intera esperienza di Proitera. Rientrano nei nostri ambiti di consulenza dossier delicati che toccano vari ambiti della vita. Come fornitore di servizi, con il vincolo del segreto professionale, Proitera è obbligata a proteggere l’anonimato delle persone in cerca di consigli.

Situazioni professionali
  • problemi sul posto di lavoro
  • burnout
  • accuse di mobbing
  • molestie sessuali
  • eventi traumatici (es. infortunio sul lavoro)
Salute
  • disturbi psichici o fisici
  • problemi di dipendenza
  • case management
Sfera privata
  • questioni familiari
  • difficoltà personali
  • problemi finanziari
  • processi di elaborazione del lutto in caso di morte di una persona vicina
Vai alla descrizione delle prestazioni

La consulenza face-to-face

La consulenza personale è la base della consulenza sociale aziendale.

Le consultazioni sono gratuite per tutti i dipendenti - queste sono a carico del datore di lavoro o della datrice di lavoro. L’appuntamento ha luogo con i nostri assistenti sociali. Proitera offre la consulenza face-to-face in tre soluzioni, in forma di pacchetto:

1. 1. Pacchetto Light

2. 2. Pacchetto Classic

3. 3. Pacchetto Complete

Vai al modello dei costi

La consulenza sociale aziendale di Proitera è parte integrante del mio lavoro e sono contento di essere sostenuto professionalmente.

Daniel Muff, Responsabile del personale presso Swisslos

Consulenza telefonica

Anche in caso di emergenza, siamo sempre raggiungibili personalmente e direttamente.

Per le consultazioni telefoniche, è responsabile la stessa persona che si prende cura dell’azienda come assistente sociale. Le consultazioni telefoniche possono essere utili a tutti i dipendenti. In caso di emergenza, una consulente od un consulente sociale sono raggiungibili personalmente e direttamente. Le consultazioni telefoniche sono gratuite per tutti i dipendenti, i costi sono a carico dei datori di lavoro.

Il nostro metodo di consulenza

Strutture chiare e consulenza orientata alla soluzione in sei fasi.

Spesso, prima del contatto iniziale con la consulenza sociale, emergono molti punti interrogativi. Ma il processo è definito chiaramente. Strutturiamo la nostra attività in sei fasi, creando una dinamica trasparente e orientata alle soluzioni.

2
Colloquio iniziale (assessment)

Il primo colloquio è standardizzato e viene utilizzato per determinare lo stato attuale. Se possibile, incoraggiamo già i primi passi per migliorare la situazione.

4
Attuazione

Il processo di consultazione dura secondo l’esperienza da 3 a 5 colloqui. I nostri assistenti sociali valutano regolarmente come i progressi personali hanno effetto sul lavoro e sulla capacità di lavorare.

6
Valutazione

Una o due volte all’anno rappresentiamo con statistiche la nostra attività di consulenza. Le statistiche sono le linee guida per la gestione delle Risorse Umane e per l’amministrazione, al fine di adottare misure di miglioramento interne e di verificare l'efficienza della consulenza sociale esterna.

1
Come prendere contatto (intake)

Senza complicazioni via e-mail o spontaneamente al telefono: Le persone in cerca di consulenza decidono il modo con cui mettersi in contatto con Proitera.

3
Accordo sugli obiettivi

L’accordo sugli obiettivi è parte del primo colloquio e specifica come dipendenti e i consulenti sociali desiderano procedere insieme. Al centro si trova la competenza personale dei dipendenti.

5
Monitoraggio

Tutti i singoli provvedimenti vengono protocollati e messi in relazione con l'andamento generale. Quindi, il percorso per raggiungere l’obiettivo acquista poco per volta il suo profilo e i consulenti sociali di Proitera sono in grado di stabilire un efficiente processo di consulenza.

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Come prendere contatto (intake)

Senza complicazioni via e-mail o spontaneamente al telefono: Le persone in cerca di consulenza decidono il modo con cui mettersi in contatto con Proitera.

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Colloquio iniziale (assessment)

Il primo colloquio è standardizzato e viene utilizzato per determinare lo stato attuale. Se possibile, incoraggiamo già i primi passi per migliorare la situazione.

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Accordo sugli obiettivi

L’accordo sugli obiettivi è parte del primo colloquio e specifica come dipendenti e i consulenti sociali desiderano procedere insieme. Al centro si trova la competenza personale dei dipendenti.

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Attuazione

Il processo di consultazione dura secondo l’esperienza da 3 a 5 colloqui. I nostri assistenti sociali valutano regolarmente come i progressi personali hanno effetto sul lavoro e sulla capacità di lavorare.

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Monitoraggio

Tutti i singoli provvedimenti vengono protocollati e messi in relazione con l'andamento generale. Quindi, il percorso per raggiungere l’obiettivo acquista poco per volta il suo profilo e i consulenti sociali di Proitera sono in grado di stabilire un efficiente processo di consulenza.

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Valutazione

Una o due volte all’anno rappresentiamo con statistiche la nostra attività di consulenza. Le statistiche sono le linee guida per la gestione delle Risorse Umane e per l’amministrazione, al fine di adottare misure di miglioramento interne e di verificare l'efficienza della consulenza sociale esterna.

Consulenza online di Proitera

La nostra piattaforma online è uno strumento per coloro che cercano consigli e che desiderano comunicare in modo anonimo in una zona protetta.

La comunicazione online anonima permette a coloro che cercano consigli di avere una soglia perfino più bassa rispetto ad una telefonata - su internet, né il nome né la voce sono riconoscibili. Il termine consulenza online si riferisce ad una consulenza tramite computer che viene condotta in modo interattivo via internet. La consultazione online ha luogo attraverso un sistema online sicuro a cui possono accedere solo i nostri consulenti sociali e coloro che sono alla ricerca di consigli. Attualmente questa applicazione è disponibile solo in tedesco. Stiamo preparando la versione italiana. Potete comunque contattarci in italiano anche tramite la piattaforma tedesca.

Vai alla consulenza online (in tedesco)