Le service social d’entreprise, aussi appelé EAP, fait de l’« homme » en tant que ressource un avantage concurrentiel

« L'économie suisse se distingue par un grand niveau de professionnalisme, de précision, et au centre des collaborateurs engagés. Nous contribuons en tant qu’interlocuteur confidentiel et professionnel aux bons résultats des entreprises lors de problèmes de toute nature. Nous soulageons aussi bien les entreprises que les individus et les familles. Ceci nous motive et nous pousse à continuer », explique Katja Müggler, fondatrice de Proitera.

Lorsque le service social fait partie de la culture d'entreprise, les difficultés personnelles, les questions familiales, les problèmes sur le lieu de travail, les problèmes financiers trouvent un interlocuteur. On les détecte plus vite, on les nomme plus vite - et on s’en débarrasse souvent plus vite. Nous concevons le service social comme un processus continu que nous encadrons en tant qu’experts et expertes externes. Pour le bienfait des personnes concernées. Et pour les entreprises. Pour que la ressource «homme» reste un avantage concurrentiel.

Nous accompagnons dans le cadre du service social d’entreprise des collaborateurs et des collaboratrices à travers des moments difficiles de leur vie et nous leur offrons un conseil spécialisé compétent, orienté sur l’objectif et avec toute l’expérience de Proitera. Nos tâches de conseil comprennent des dossiers sensibles de tous les horizons de la vie. En tant que prestataire de services soumis au secret professionnel, Proitera est tenu de conserver protéger l'anonymat des demandeurs de conseils.

Situazioni professionali
  • problemi sul posto di lavoro
  • burnout
  • accuse di mobbing
  • molestie sessuali
  • eventi traumatici (es. infortunio sul lavoro)
Salute
  • disturbi psichici o fisici
  • problemi di dipendenza
  • case management
Sfera privata
  • questioni familiari
  • difficoltà personali
  • problemi finanziari
  • processi di elaborazione del lutto in caso di morte di una persona vicina
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La consulenza face-to-face

La consulenza personale è la base della consulenza sociale aziendale.

Le consultazioni sono gratuite per tutti i dipendenti - queste sono a carico del datore di lavoro o della datrice di lavoro. L’appuntamento ha luogo con i nostri assistenti sociali. Proitera offre la consulenza face-to-face in tre soluzioni, in forma di pacchetto:

1. 1. Pacchetto Light

2. 2. Pacchetto Classic

3. 3. Pacchetto Complete

Vai al modello dei costi

È un piacere vedere ora i nostri dipendenti e assistere al loro cambiamento in un tempo così breve.

Responsabile delle Risorse Umane

Consulenza telefonica

Anche in caso di emergenza, siamo sempre raggiungibili personalmente e direttamente.

Per le consultazioni telefoniche, è responsabile la stessa persona che si prende cura dell’azienda come assistente sociale. Le consultazioni telefoniche possono essere utili a tutti i dipendenti. In caso di emergenza, una consulente od un consulente sociale sono raggiungibili personalmente e direttamente. Le consultazioni telefoniche sono gratuite per tutti i dipendenti, i costi sono a carico dei datori di lavoro.

Il nostro metodo di consulenza

Strutture chiare e consulenza orientata alla soluzione in sei fasi.

Spesso, prima del contatto iniziale con la consulenza sociale, emergono molti punti interrogativi. Ma il processo è definito chiaramente. Strutturiamo la nostra attività in sei fasi, creando una dinamica trasparente e orientata alle soluzioni.

2
Colloquio iniziale (assessment)

Il primo colloquio è standardizzato e viene utilizzato per determinare lo stato attuale. Se possibile, incoraggiamo già i primi passi per migliorare la situazione.

4
Attuazione

Il processo di consultazione dura secondo l’esperienza da 3 a 5 colloqui. I nostri assistenti sociali valutano regolarmente come i progressi personali hanno effetto sul lavoro e sulla capacità di lavorare.

6
Valutazione

Una o due volte all’anno rappresentiamo con statistiche la nostra attività di consulenza. Le statistiche sono le linee guida per la gestione delle Risorse Umane e per l’amministrazione, al fine di adottare misure di miglioramento interne e di verificare l'efficienza della consulenza sociale esterna.

1
Come prendere contatto (intake)

Senza complicazioni via e-mail o spontaneamente al telefono: Le persone in cerca di consulenza decidono il modo con cui mettersi in contatto con Proitera.

3
Accordo sugli obiettivi

L’accordo sugli obiettivi è parte del primo colloquio e specifica come dipendenti e i consulenti sociali desiderano procedere insieme. Al centro si trova la competenza personale dei dipendenti.

5
Monitoraggio

Tutti i singoli provvedimenti vengono protocollati e messi in relazione con l'andamento generale. Quindi, il percorso per raggiungere l’obiettivo acquista poco per volta il suo profilo e i consulenti sociali di Proitera sono in grado di stabilire un efficiente processo di consulenza.

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Come prendere contatto (intake)

Senza complicazioni via e-mail o spontaneamente al telefono: Le persone in cerca di consulenza decidono il modo con cui mettersi in contatto con Proitera.

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Colloquio iniziale (assessment)

Il primo colloquio è standardizzato e viene utilizzato per determinare lo stato attuale. Se possibile, incoraggiamo già i primi passi per migliorare la situazione.

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Accordo sugli obiettivi

L’accordo sugli obiettivi è parte del primo colloquio e specifica come dipendenti e i consulenti sociali desiderano procedere insieme. Al centro si trova la competenza personale dei dipendenti.

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Attuazione

Il processo di consultazione dura secondo l’esperienza da 3 a 5 colloqui. I nostri assistenti sociali valutano regolarmente come i progressi personali hanno effetto sul lavoro e sulla capacità di lavorare.

5
Monitoraggio

Tutti i singoli provvedimenti vengono protocollati e messi in relazione con l'andamento generale. Quindi, il percorso per raggiungere l’obiettivo acquista poco per volta il suo profilo e i consulenti sociali di Proitera sono in grado di stabilire un efficiente processo di consulenza.

6
Valutazione

Una o due volte all’anno rappresentiamo con statistiche la nostra attività di consulenza. Le statistiche sono le linee guida per la gestione delle Risorse Umane e per l’amministrazione, al fine di adottare misure di miglioramento interne e di verificare l'efficienza della consulenza sociale esterna.

Consulenza online di Proitera

La nostra piattaforma online è uno strumento per coloro che cercano consigli e che desiderano comunicare in modo anonimo in una zona protetta.

La comunicazione online anonima permette a coloro che cercano consigli di avere una soglia perfino più bassa rispetto ad una telefonata - su internet, né il nome né la voce sono riconoscibili. Il termine consulenza online si riferisce ad una consulenza tramite computer che viene condotta in modo interattivo via internet. La consultazione online ha luogo attraverso un sistema online sicuro a cui possono accedere solo i nostri consulenti sociali e coloro che sono alla ricerca di consigli.

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