Pignoramento del salario: avete la vostra situazione finanziari sono sotto controllo?
Che cosa significa pignoramento del salario? Il datore di lavoro deve versare direttamente all’ufficio esecuzioni quella parte di salario eccedente il livello minimo di sussistenza, inclusa la tredicesima e le gratifiche. In questo modo il lavoratore in questione riceve solamente l’importo che secondo i calcoli dell’ufficio esecuzioni è sufficiente per vivere: per pagare i premi della cassa malati, le bollette dell’elettricità e un sostentamento modesto. Non è dunque più possibile risparmiare. Spesso in queste condizioni si presentano nuovi precetti esecutivi e nel caso di un pignoramento prolungato si verifica spesso un aumento dei debiti (vedi grafico).
Fonte: Consulenza sul debito Svizzera
Tuttavia, il pignoramento dello stipendio non avviene da un giorno all’altro. Spesso le persone colpite hanno la sensazione di avere tutto sotto controllo per molto tempo. Poi, improvvisamente, la situazione cambia.
Costi fissi troppo elevati, crisi personali, variazioni di reddito: Questi sono spesso i motivi che portano al pignoramento dello stipendio. Per molte delle persone colpite, il pignoramento dello stipendio è un momento in cui si sentono umiliate: Il datore di lavoro si rende conto che il proprio dipendente ha problemi finanziari, si è costretti a rivelare tutte le questioni finanziarie agli agenti di riscossione, non c’è più margine di manovra finanziario nella vita di tutti i giorni.
È possibile evitare un pignoramento dello stipendio?
Dipende esclusivamente dalla tempistica. Una delle difficoltà dei problemi finanziari è quella di rendersene conto. Molte persone interessate non si rendono conto che, accendendo un prestito, peggiorano i loro problemi anziché risolverli. Molte persone ammettono di non avere più il controllo delle proprie finanze solo dopo aver ricevuto diversi ordini di recupero crediti. In molti casi, le persone indebitate non si rendono più conto di quanto devono effettivamente.
Cosa fare, dunque, quando arriva un pignoramento dello stipendio?
Molti sono sopraffatti e nascondono la testa sotto la sabbia. Tuttavia, ora è importante recuperare una visione d’insieme della propria situazione finanziaria. A quanto ammontano i miei debiti? Come posso evitare ulteriori debiti? Esistono opzioni per la riorganizzazione del debito?
Queste 6 misure vi aiuteranno a gestire il vostro denaro
1. conoscere le spese: Prendete nota delle vostre spese mensili e fate una panoramica delle vostre finanze. Fate attenzione ai costi fissi, che di solito rappresentano una parte consistente delle vostre spese.
2. pianificare il budget: Dopo aver annotato le spese, fate un bilancio mensile. Le entrate mensili meno le spese corrispondono al bilancio.
3. creare delle riserve: Risparmiate per le spese più importanti e pianificate, come le vacanze e le spese dentistiche, e costituite delle riserve per le spese non pianificate, come la riparazione dell’auto o altre spese aggiuntive alla fine dell’anno.
4. Automatizzare i flussi di cassa: Create degli ordini permanenti per le riserve o i risparmi pianificati.
5. Cambiare le abitudini: Evitare gli acquisti d’impulso e le occasioni. Prendete l’abitudine di dormire sulle decisioni di acquisto. Pensate in anticipo: forse domani avrete un viaggio più lungo dopo il lavoro e avrà senso mettere in valigia una bottiglia d’acqua invece di comprarla in un chiosco.
6. chiedete consiglio per tempo: Quanto prima si riceve assistenza, tanto più facile sarà evitare il pignoramento dello stipendio. Il team di Proitera sarà lieto di aiutarvi in questo senso.
Raccomandiamo alle aziende:
- I dipendenti che richiedono anticipi di stipendio multipli dovrebbero assolutamente richiedere una consulenza di bilancio. Fornire un indirizzo specifico e un numero di telefono. Proitera sarà lieta di fornire alle aziende partner dei volantini.
- Concedere prestiti al personale solo se legati alla condizione della consulenza di bilancio e solo dopo aver ricevuto una raccomandazione corrispondente da un centro di consulenza. Un prestito non sempre risolve tutti i problemi!