Così la Risorsa Umana rimane un vantaggio competitivo.

Proitera opera come consulente per i dipendenti, i loro dirigenti e l’intera azienda. Molte aziende si definiscono come datori di lavoro progressisti, ma sono spesso impreparate e incapaci ad affrontare le situazioni eccezionali o i conflitti interpersonali. Ecco dove entriamo in gioco:

  • Abbiamo familiarità con il tema del mobbing, conosciamo la definizione e abbiamo molta esperienza nella mediazione tra le parti
  • es., siamo il centro di informazione a bassa soglia per i primi sintomi di esaurimento
  • es., conosciamo le misure legali relative alla separazione e al divorzio e sosteniamo la regolamentazione di un’assistenza equa tra padre e madre
  • es., sappiamo come vengono evitati gli anticipi salariali e l’esecuzione del debito
  • es., i dipendenti gestiscono il loro problema di dipendenza con il nostro aiuto
  • es., abbiamo l’esperienza necessaria per prendere decisioni costruttive e rapide nel case management di casi assicurativi

La consulenza sociale aziendale stabilisce gli impulsi giusti per affrontare professionalmente i problemi in situazioni difficili. Prima che il lavoro soffra della vita privata o viceversa. Il nostro punto di forza è il collaborare con le persone interessate prima che insorgano crisi. L’obiettivo è mantenere le giuste prestazioni sul posto di lavoro.

Proitera è rappresentata con 24 sedi regionali in tutta la Svizzera.

Proitera è ovunque tu sia: con 24 sedi regionali in tutta la Svizzera. Ecco perché i nostri assistenti sociali hanno familiarità con il quadro legale, le autorità e le pratiche sul campo.

La continuità è un fattore importante nella consulenza sociale aziendale. Lo stesso vale per la competenza professionale, p.es. in dossier delicati come l’esecuzione del debito, i divorzi, il Case Management. Il fatto che molte questioni in Svizzera siano regolamentate dai cantoni non facilita le cose.

La nostra rete di sedi regionali garantisce entrambi: il supporto di Proitera in tutte le parti del paese e la qualità fino all’ultimo dettaglio. Questo ci rende così pronti a rispondere, così affidabili nel consigliare e così flessibili come i clienti e le aziende desiderano. L’odierna Proitera è emersa dall’impegno della precedente Direttrice generale Katja Müggler. Nel 1999, ha fondato la «Itera Katja Müggler». Sotto questo nome, nei dipartimenti delle Risorse Umane delle aziende ha trovato la sua strada una nuova prospettiva.

Negli anni ‘90, i vantaggi di una consulenza sociale esterna professionale erano ancora poco conosciuti. Oggi, una persona di riferimento esterna e una vasta gamma di servizi di consulenza sono visti come un’opportunità per ogni gestione delle Risorse Umane, sia per le grandi aziende che per le piccole e medie imprese.

«Itera Katja Müggler» diventa «Proitera»

Otto anni dopo, Proitera GmbH è subentrata a «Itera Katja Müggler» per portare avanti lo stesso impegno. Sotto la sua guida si è sviluppato un ampio team di assistenti sociali con un totale di 25 sedi regionali e una gamma sofisticata e completa di servizi di consulenza.

Il 1° gennaio 2019 Katja Müggler ha passato con successo il testimone di Proitera GmbH alla nuova proprietaria e direttrice Jelena Nikles.

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Orientamento

La consulenza sociale aziendale è troppo importante per essere accessibile solo dalle grandi aziende.

Filosofia

La consulenza sociale aziendale è anche possibile per le piccole e medie imprese

Sia che si tratti di un grande gruppo industriale o di piccole e medie imprese: la nostra visione è che tutte le aziende possono beneficiare della consulenza sociale aziendale. Proitera GmbH offre questo servizio come partner esterno adattato ai diversi budget. I proprietari e i dirigenti possono essere certi che Proitera si adegui perfettamente alla loro attività. Ci impegniamo a garantire che i problemi privati non rendano il luogo di lavoro una fucina di problemi. Le persone interessate vengono da Proitera perché apprezzano l'esperienza e la professionalità propositiva con cui affrontiamo i problemi. I dirigenti ci inviano i loro dipendenti perché gli innumerevoli casi ci rendono così efficienti. Entrambe le necessità non devono contraddirsi a vicenda: il bisogno delle persone di una giornata lavorativa libera da sovraccarichi da un lato e la necessità delle aziende di un servizio di consulenza efficiente e attento ai costi dall'altro. Affrontiamo questa sfida con la lungimiranza che riguarda i processi e le strutture interne, nonché il know-how dei nostri consulenti sociali. Per la soddisfazione dei nostri clienti fin dal 1999. E in armonia con i principi riconosciuti per la consulenza sociale aziendale di AvenirSocial e del BBS (Bundesfachverbandes Betriebliche Sozialarbeit e.V. - Associazione professionale federale assistenza sociale aziendale, a.r.).