Accusa di mobbing nei luoghi di lavoro
La parola ‹mobbing› è sulla bocca di tutti. – Ma se c’è crisi nella propria azienda, i colleghi sono spesso troppo coinvolti per essere in grado di prendere iniziative. Le vere vittime del mobbing soffrono in modo massiccio e di solito non ricevono aiuto fino a quando è troppo tardi. Spesso, prima si licenziano e dopo si lasciano consigliare.
Per un professionista, il comportamento distintivo che caratterizza le persone colpite nel corso della giornata non è di difficile lettura. I sintomi più evidenti includono la percentuale di errori, un aspetto trasandato, l’esclusione sociale, le reazioni fisiche e una diminuita fiducia in sé stessi.
Tanto prima coloro che sono colpiti da mobbing ricevono un aiuto concreto, tanto prima abbandonano la volontà di sopportare la situazione. Le persone colpite imparano ad affrontare i comportamenti di disturbo con maggiore velocità e sicurezza. In tal senso, la consulenza sociale aziendale ha un effetto preventivo, se è ben ancorata in azienda. Ciò impedisce o riduce l’assenteismo.