10. gennaio 2018

Non avere paura delle emozioni

Successo e benessere dipendono solo per il 20% dal quoziente d’intelligenza. Per l’80% dipendono dalle emozioni! Quindi la gestione delle emozioni è fondamentale. Senza emozioni non ci sarebbe motivazione, creatività, messa in guardia davanti ai pericoli, voglia di fare, compassione, gioia, piacere ecc. Le emozioni sono uno stimolo vitale della nostra esistenza. E anche da adulti si può imparare a gestire le emozioni.

 

Cosa sono le emozioni?

Sono gli eventi in noi e attorno a noi che suscitano emozioni. Le emozioni indicano l’effetto che i vari avvenimenti hanno su di noi, mettono in evidenza quello che ci colpisce e quello di cui abbiamo bisogno. A livello istintivo cerchiamo di reagire alle emozioni e di affrontarle in maniera adeguata.

Ad esempio

Il nostro capo ci scrive un biglietto d’auguri per il nostro compleanno. Ci rendiamo quindi conto che sa quand’è il nostro compleanno e che si è preso del tempo per scriverci un biglietto. Quindi apprezza noi e il nostro lavoro, cosa che ci commuove. Reagiamo quindi con “gioia” e lavoriamo con motivazione e piacere per lui.

Com’è il vostro rapporto con le emozioni?

  • Che cosa provoca in voi la parola „emozioni“?
  • Quali sono le emozioni che vi piacciono?
  • Quali invece quelle che vi fanno paura?

Se la situazione si complica

Conoscete il detto «Non c’è posto per le emozioni sul lavoro!». Sbagliato – perché le emozioni influenzano la nostra attività lavorativa. Possono essere molto impegnative e difficili. Non riusciamo ad esprimerle a parole e a volte addirittura ce ne vergogniamo. Alcune emozioni ci fanno così male che cerchiamo di reprimerle. A volte riescono a condizionare il nostro rendimento e a farci addirittura ammalare. Ma possiamo difenderci. Dobbiamo affrontare le nostre emozioni, imparare ad ascoltarle. Le emozioni sono la lingua del nostro “interiore”. Ci indicano dove il dente duole e di che cosa abbiamo bisogno. È importante ricercare la causa di questi segnali e chiedersi “perché”. In questo modo impariamo a reagire correttamente alle emozioni. Spesso una reazione o azione spontanea porta un sollievo immediato ma non ad una soluzione duratura.

 Tipologie di percezione delle emozioni

  • Attenzione: percepiamo concretamente le nostre sensazioni e i nostri sentimenti, affrontandoli in maniera adeguata.
  • Inondazione/Invasione: siamo completamente sopraffatti dalle nostre emozioni e ci perdiamo. Non siamo più in grado di percepirle con attenzione.
  • Passività: le percepiamo concretamente, ma non le affrontiamo. Ci abbandoniamo al nostro stato d’animo senza modificare nulla in maniera costruttiva.
  • Reprimere: ci stacchiamo dalle nostre emozioni perché fanno troppo male.

La maggior parte delle persone aspira a percepire le emozioni con attenzione. E questo si può imparare!

 La lingua delle emozioni

Utilizzando il vocabolario di base di una lingua siamo in grado di esprimere a parole i nostri sentimenti che impariamo così ad affrontare spesso già da piccoli, vale a dire principalmente: soddisfazione, rabbia, paura, tristezza, gioia e vergogna. Se i nostri genitori o altre persone di riferimento non hanno imparato ad affrontare uno di questi sentimenti primari, non sono neanche in grado di insegnarci come fare. A scuola si educano soprattutto le capacità intellettuali, tralasciando quelle emozionali. Quindi è possibile che anche in età adulta abbiamo bisogno di qualcuno che osservi con attenzione insieme a noi le nostre emozioni, che ci alleni al linguaggio dei sentimenti e ci aiuti ad articolare le emozioni. In questo modo impariamo a gestire la nostra soddisfazione e ad accrescere la nostra vivacità interiore. Proitera può aiutarvi a raggiungere questi obiettivi!

Teaser: senza le emozioni non ci sarebbe gioia, voglia di fare, compassione, piacere. Le emozioni sono stimoli fondamentali per la nostra vita. Anche in età adulta è possibile imparare ad affrontare le emozioni in maniera mirata. Potete trovare ulteriori informazioni sul nostro blog.

Condividere questo articolo

Leggere altri articoli del blog

Videoportrait: Fabienne Sigrist

Per saperne di più
Diskriminierungsfreies Arbeitsklima fördern - Mobbing und andere Belästigungen richtig abklären

     

Per saperne di più
So kommen Sie und Ihr Team gut durch belastende Zeiten

     

Per saperne di più
Widerstand konstruktiv nutzen

Per saperne di più
Tutti gli articoli del blog